IW0FKO 1

IW0FKO 1
... le mie esperienze, la mia passione ....

giovedì 20 ottobre 2022

SMS e MAIL via APRS

L'invio di SMS o Email sono un servizio offerto alla nostra comunità da associazioni no-profit, che vivono solo  grazie a donazioni.

Essendo l'A.P.R.S. per sua natura, un sistema radio nato per far fronte in situazioni di emergenza, la possibilità di comunicare via radio, inviando SMS o E-mail è fondamentale in un contesto in cui questi servizi notoriamente collassano e non sono più raggiungibili con strumenti dedicati (pc o smartphone).

Per l'invio di una email bisogna interrogare i server EMAIL o EMAIL-2. Io ho lavorato su entrambi i server, anche se nell'indicazione sotto riportata il test è eseguito su EMAIL 

Il terminale da me usato è stato UiView 32, ma per queste operazioni è sufficente un qualsiasi rtx dotato di messaggistica (D700, D710, FT400, TH72, THD7, etc)

1 nel campo TO: EMAIL

2 nel campo TEXT : INDIRIZZO EMAIL (spazio) PICCOLO TESTO

Il server vi aggiornarà con una notifica che vi informa del corretto invio


E questo è il risultato ricevuto sul browser di posta elettronica ......

 

Per quanto riguarda invece il servizio SMS, questo purtroppo è operativo solo su alcuni paesi, tuttavia dall'Italia è possibile quantomeno inviare un SMS all'indirizzo di un utente fuori dal nostro paese.


La sintassi corretta per l'invio di un messaggio SMS, sempre tramite un terminale adibito all'invio e ricezione di messaggi è:

1 nel campo TO: SMSGTE

2 nel campo TEXT: @PREFISSOSTATO_NUMEROTELEFONICO (spazio) BREVE TESTO

                            es. @+44333333333 de IW0FKO   

3 il campo DIGI è ininfluente

 

L'utente che riceverà il vostro SMS avrà facoltà di rispondere direttamente al numero che gli compare, il sistema farà recapitare il replay all'interno della cartella messaggi presente nel vostro terminale radio.

Ulteriori approfondimenti li trovate agli indirizzi:

https://smsgte.org/

http://www.aprs-is.net/Email.aspx





Nessun commento:

Posta un commento